TOUR ALL'INSEGNA DEL PROSECCO E DEL CARTIZZE
Gita alla scoperta della cultura enogastronomica tra il verde dei vigneti da Conegliano a Valdobbiadene




DESCRIZIONE:
La giornata inizia da Conegliano, ubicato ai piedi delle colline della marca trevigiana, conosciuta anche come la “Perla del Veneto”, dove nasce il vino che rese queste terre rinomate, dove nel 1876 nacque inoltre la prima Scuola Enologica d'Italia. Terra natia del pittore Gian Battista Cima, uno tra i più grandi maestri del Rinascimento. Oggi Conegliano, per ordine di importanza nella Marca Trevigiana, è seconda rispetto alla città di Treviso.
Qui faremo una passeggiata presso il centro storico di Conegliano passando per una veloce visita al Duomo con una sua pala, il Loggiato della Scuola Santa Maria dei Battuti, il Viale XX Settembre, per proseguire quindi verso la seconda tappa del nostro tour presso il Museo del Caffè Dersut - dove staremo un'ora circa. Quindi la nostra visita della zona di Conegliano farà tappa alla storica Latteria Perenzin, che vanta una storia che dura da ben quattro lunghe generazioni einiziata nel lontano 1898. Oggi non è solo una bottega tradizionale ma anche un originale "cheesebar" dove potremo degustare una varietà di formaggi, contorni e aperitivi. Il Caseificio Perenzin è anche sede dell'Acccademia Internazionale dell'Arte Casearia.
La nostra gita quindi prosegue addentrandoci nei paesaggi verdi e ambrati delle colline della marca dove un panorama di filari di viti fanno da protagonisti, nascondendo tra loro piccoli paesini testimoni di vita rurale quotidiana. Percorreremo la rinomata Strada del Prosecco, nota per essere la più antica strada dei vini in Italia.
Faremo una breve sosta a San Pietro di Feletto per ammirare la Pieve, uno scrigno custode di affreschi risalenti all'epoca romanico-bizantina, e del particolare Cristo della Domenica.
Passando attraverso le colline del Felletano arriveremo a Refrontolo dove faremo una visita del Molinetto della Croda, un vecchio mulino per la macinatura del grano, conservato ancora oggi intanto, con la sua imponente cascata, incastonata come una gemma.
Quindi ci recheremo in località Rolle per un pranzo con vista presso "Andreetta".
Doporanzo ci recheremo in zona Rolle a Cison di Valmarino, presso l'Azienda Agricola e Cantina Vigne Matte, dove potremo fare una passeggiata tra le vigne e fare degli assaggi di ottimi vini e di cibi di produzione locale.
La gita continuerà attraversando le meravigliose zone di Farra di Soligo e Col San Martino, sostando brevemente per delle foto alle torri medievali di Credazzo e Colbertaldo. Andando in direzione Nord entreremo nelle terre del Prosecco DOCG, immerse in un esteso panorama di vigneti dai colori vivaci e inebrianti, dal verde intenso delle viti, all'ambra delle foglie ramate, e all'oro e il vinaccia delle uve variopinte.
Attraverseremo Santo Stefano e San Pietro di Barbozza, per arrivare finalmente nella stupenda zona del Valdobbiadene dove visiteremo la Cantina Cartizze PDC per una degustazione extra sensoriale di vini e piatti locali, o in alternativa visiteremo la cantina Prosecco San Gregorio, per un brindisi celebrativo finale di questa lunga nostra giornata.
Quindi rientro verso casa.
IL PREZZO NON INCLUDE:
- Biglietti di entrata a ville / musei / e monumenti storici
- Pranzo / cena / assaggi enogastronomici / varie ed eventuali
- Guide locali
PROGRAMMA:
Pertenza ore 7:00 da Sarcedo / Breganze - Arrivo a Conegliano ore 8:15.
1° Tappa - Ore 8:30 passeggiata in centro di Conegliano
2° Tappa - Ore 9:00 visita di circa un'ora al Museo del Caffè Dersut con tappa allo spaccio aziendale
3° Tappa Ore 10:20 - Tappa presso il Caseificio Perenzin fino alle ore 11:30 e quindi una brevissima sosta alla Pieve di Feletto
4° Tappa Ore 11:45 Visiteremo il Mulinetto di Refrontolo con la sua Cascata
PRANZO Ore 12:15 presso:
-
Andreetta in Località Rolle di Cison di Valmarino (pranzo con vista panoramica)
5° Tappa Ore 14:15 Visita presso l'Azienda Agricola Vigne Matte in Località Rolle di Cison di Valmarino (permanenza di 2 ore circa)
Quindi alle ore 16:15 ci recheremo nella zona del Valdobbiadene dove visiteremo due cantine a scelta.
6° Tappa Ore 17:00 visita presso:
-
Cartizze PDC
-
Cantine San Gregorio
Durata circa 1:30
Quindi ritorno verso casa.

€ 75
1
GIORNO
XX/XX/18
ORARI:
Inizio del tour alle ore 7:00
Termine del Tour alle ore 20:00